skip to main content


ASSISTENZA E MANUTENZIONE

MANUTENZIONE

Il rendimento dei componenti riveste un ruolo estremamente importante nelle prestazioni globali dell'impianto di aspirazione e di depolverazione ed è quindi di particolare rilevanza la scelta di investire risorse in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Gli interventi periodici programmati dovranno prevedere il controllo di tutti i componenti dell'impianto, valutarne la loro efficienza e procedere alla riparazione delle parti danneggiate ed alla sostituzione delle parti obsolete.

A volte l'argomento "manutenzione" è sottovalutato non solo perchè non si considera l'inevitabile invecchiamento e/o l'usura dei componenti dell'impianto, ma anche perchè non si considerano possibili mutamenti nella legislazione ambientale che possono richiedere revisioni dei limiti di emissione per potere considerare l'impianto rispondente alla normativa vigente.

E' indubbio che la manutenzione, che a prima vista potrebbe essere considerata un puro costo, deve essere invece considerata un investimento se si tiene conto non solo della manutenzione ordinaria vera e propria, ma soprattutto dei costi causati dai fuori servizio dell'impianto per eseguire gli interventi e i costi  per possibili scadimenti di efficienza dell'impianto con ricadute anche sulla produzione.

Va ricordato che le norme vigenti prevedono la presenza del Registro di Manutenzione Impianto sul quale vanno riportati gli interventi manutentivi.

Alla luce di tutto ciò Bruno Balducci srl mette a disposizione la propria lunga esperienza per coadiuvare le Aziende con proposte di interventi programmati in relazione a precise esigenze personalizzate.

AZIENDA COME LAVORIAMO CONTATTI